Rigonfiamento delle labbra – per pazienti (Umana)

il

Per David F. Murchison, DDS, MMS, Clinical Professor, Department of Biological Sciences;Clinical Professor, The University of Texas at Dallas;Texas A & M University Baylor College of Dentistry

Una reazione allergica può causare il rigonfiamento delle labbra. La reazione può essere provocata dalla sensibilità ad alcuni alimenti o bevande, farmaci, rossetti o sostanze irritanti presenti nell’aria. Tuttavia, spesso la causa del gonfiore resta un mistero.

Una condizione nota come angioedema ereditario può causare ricorrenti episodi di gonfiore. Anche condizioni non ereditarie, come l’eritema multiforme, l’eritema solare, il clima freddo-secco o i traumi, possono provocare il gonfiore delle labbra.

Il trattamento dipende dalla causa. Quando la causa può essere identificata ed eliminata, solitamente le labbra tornano normali. A volte viene impiegata una pomata a base di corticosteroidi per ridurre il gonfiore dovuto a una reazione allergica. Talvolta, per migliorare l’aspetto estetico, si ricorre alla chirurgia per rimuovere l’eccesso di tessuto delle labbra.

Fonte:

Manuale Merck